Una costiera di gusto! Ad Altavilla Milicia il secondo appuntamento del Country Side Tour. 

di Carlo Marsala Fanara

Si è svolto all’interno della suggestiva Trattoria del mare ad Altavilla Milicia il  secondo appuntamento con il progetto Country Side Tour  realizzato nell’ ambito della mis. 313/b del  P.S.R. Sicilia dell’Assessorato Regionale dell’Agricoltura,  Sviluppo Rurale e della Pesca Mediterranea.

Una giornata dedicata alla degustazione di prodotti tipici locali e caratteristici della piccola cittadina del palermitano protagonista assieme a Capaci del valido intervento di promozione territoriale. Un incontro tra sapori e saperi per riscoprire produzioni e tipicità enogastronomiche e vivere una nuova esperienza del gusto nella splendida cornice del belvedere altavillese. Sulla coloratissima tavola il profumo di panelle, melanzane, olive, ricotta, caponata, formaggi e salumi del posto come il gustoso prosciutto crudo di Altavilla, realizzato con cura dalla Macelleria Romano.  A valorizzare l’intervento  il canto, la musica e il ritmo coinvolgente del gruppofolkoristico Trinacria bedda di Monreale e l’incontro con imprenditori e artigiani del luogo per presentare  potenzialità e competenze legate alla storia, all’arte e alla cultura del territorio come le raffinate ceramiche di Donna Franca presente alla manifestazione.

il tutto è stato preparato sotto la regia del famoso chef palermitano “Gigi Mangia” curatore degli eventi di degustazione che si susseguono tra Capaci e Altavilla Milicia.

2018-12-17T09:10:59+00:00